Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
Help  Help
FAQ  FAQ
  Document  

TFR e Pensioni

 
Home Page  •  rcmweb  •  flccgil  •  FLC CGIL  •  Document
COMUNICAZIONI IMPORTANTI
 PER I LAVORATORI DELLA SCUOLA

La FLC-CGIL provinciale di Milano ritiene opportuno fornire una corretta informazione ai lavoratori della scuola su TFR e riforma del sistema pensionistico.

TFR

L’OPZIONE DI SCELTA ENTRO 6 MESI NON RIGUARDA I LAVORATORI DELLA SCUOLA

A differenza di quanto previsto per i lavoratori dei settori privati, i lavoratori del settore pubblico NON SONO OBBLIGATI a scegliere se trasferire il proprio TFR a un fondo pensione o a lasciarlo presso l’azienda. Pertanto i lavoratori della scuola che non operano alcuna scelta continuano a maturare il proprio TFS o TFR presso l’INPDAP.
Rimane naturalmente la possibilità di aderire VOLONTARIAMENTE al fondo pensioni chiuso ESPERO, trasferendo in esso il proprio TFR a partire dalla data di adesione.

PENSIONI

La legge finanziaria NON HA MODIFICATO il sistema previdenziale e pertanto rimane in vigore il sistema attuale. Il 2007 è l’ultimo anno nel quale si potrà accedere alla pensione di anzianità con i requisiti previsti dalla riforma Maroni (57 anni di età più 35 di contribuzione),  se maturati entro il 31/12/2007.
Per il 2008 e per il 2009 per poter andare in pensione occorrerà avere 60 anni di età più 35 anni di contributi.
 

Il governo e le organizzazioni sindacali si incontreranno prossimamente ad un tavolo negoziale per affrontare la questione del sistema pensionistico.

La FLC-CGIL informerà tempestivamente tutti i lavoratori in merito a qualsiasi novità dovesse verificarsi.

Da affiggere all’albo sindacale ai sensi della normativa vigente.



Galateo - Privacy - Cookie