Federazione Lavoratori della Conoscenza Milano

tel. 3426127369 
email: milano@flcgil.it 


Ora e sempre Resistenza!

"Non vi può essere vera libertà senza giustizia sociale"

Sandro Pertini

23 aprile 2021


Ci apprestiamo a vivere per il secondo anno un 25 Aprile diverso, senza le grandi manifestazioni di piazza a ricordare il momento più alto di lotta di popolo della storia del nostro paese. Ad un anno dall'inizio della pandemia registriamo un aumento delle diseguaglianze, sociali ed economiche, di accesso al sapere e di accesso alle cure.

La lotta di liberazione ha portato alla ricostruzione del paese e all'emanazione della Carta costituzionale più bella del mondo. Una costituzione avanzata che ha messo al centro i diritti sociali e civili e che ha bisogno di essere mantenuta viva, perché quei diritti possano essere resi esigibili in un contesto complicato come quello che stiamo attraversando.  Oggi siamo chiamati ad una nuova opera di ricostruzione che rimetta al centro le persone e che non lasci indietro nessuno, perché la società che vogliamo è una società più equa e giusta. Durante l’ultimo anno abbiamo perso tanti testimoni di quell’epoca, che ci hanno lasciato un monito importante, ricordandoci ogni giorno che, la parte migliore di questo paese nei momenti difficili non si arrende e sa essere protagonista del cambiamento.

Dobbiamo avere il coraggio di osare e immaginare l'avvenire, con l'obiettivo di ricostruire il tessuto della nostra società e non riproporre la situazione di squilibrio che era già presente prima della pandemia.

Le lavoratrici e i lavoratori della Conoscenza hanno dimostrato quanto sia centrale la scuola per un Paese democratico e per la lotta alle diseguaglianze e si sono spesi nelle tante difficoltà a mantenerla aperta e sicura.  Con la determinazione di coloro che si sollevarono per liberare il paese dalla dittatura fascista, eserciteremo attivamente la partecipazione democratica nei nostri luoghi di lavoro nella difesa dei diritti di tutte e tutti perché

 

la Costituzione è un buon documento; ma spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta. In questo senso la Resistenza continua!”

 

Ora e sempre conoscenza e buon 25 aprile a tutte e tutti noi!

Le compagne e i compagni della FLC CGIL Milano.

 

La FLC Cgil di Milano sarà presente alle diffuse iniziative di commemorazione del 25 aprile:

ANPI e CDL in Piazza Castello alle ore 15;

Biciclettata Antifascista, Palestro - ore 14, con gli Studenti di LINK, Unione degli Studenti di Milano, Lato B.

 

Invitiamo inoltre a partecipare al momento di riflessione organizzato dalla FLC nazionale che si terrà il 26 aprile, online, a partire dalle ore 10, dal titolo “L’alba della Costituzione”.


 LINK 

BICICLETTATA ANTIFASCISTA - 25 Aprile a Milano

25 aprile, l’alba della Costituzione: per le scuole un’iniziativa di FLC CGIL, Proteo e la Scuola del Popolo