Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  rcmweb  •  iidp  •  Israele  •  Storia e cultura  •  Message
 
  Tuesday 15 July 2003 17:47:11  
From:
Amoha Danani   Amoha Danani
 
Subject:

Ambiente e territorio

 
To:
Israele   Israele
 
Mi sono recentemente imbattuta in alcuni articoli sui problemi dell'' ambiente e del territorio israeliani. Ne sono rimasta talmente colpita che ho pensato di preparare alcuni contributi sul tema, con l'intenzione di compiere un viaggio virtuale nel Paese seguendo sì una rotta di tipo "scientifico" ma anche cercando di mostrare le bellezze e le particolarità naturalistiche.

Nello Stato d'Israele si attribuisce grande importanza alla natura e alla terra, tanto che una delle prime organizzazioni pre-statali su cui opera l'Organizzazione Sionistica Mondiale è il
Keren Keyemeth LeIsrael (Fondo Nazionale Ebraico).

Israele è un Paese di piccole dimensioni, con un territorio che incontra tre mari (Mediterraneo, Mar Morto e Mar Rosso), il deserto, pianure fertili, colline e montagne (sul Monte Hermon d'inverno si può sciare), laghi, e la più importante depressione che è quella del Mar Morto.

Non sempre ci si pensa, ma ad esempio Gerusalemme è ad un'altitudine di quasi 900 m: sorge sulle colline della Giudea, guarda verso il Mar Morto e il deserto, in un abbraccio che toglie il respiro per la bellezza del panorama.

Israele è dunque non solo metaforicamente il Paese del latte e del miele, ma anche realmente un territorio da scoprire.

Vedrò di raccogliere alcuni articoli, di presentare i siti web che sono dedicati all'argomento e anche di far conoscere alcune perle di Israele.....come si dice "perla" in ebraico ?  Pninà.  Ve l'ho insegnato pochi giorni fa !!!   :-)

Per cominciare la serie di questi contributi, vorrei che andaste ad un sito secondo me molto carino, dedicato a Rosh Hanikrà. Questa località si trova su un promontorio a nord di Israele, praticamente al confine con il Libano. Posso garantirvi che i panorami che si godono da lassù sono bellissimi ! A Rosh Hanikrà si trova una teleferica e un trenino la collega alla spiaggia di Achziv.  Ci sono soprattutto delle famose grotte. Entrando in questo sito, andrete all'affascinante esplorazione del luogo:
http://www.rosh-hanikra.com/.

Amoha

NB: visto il taglio particolare, i contributi saranno archiviati nella sottocartella "Itinerari", percorso interno "Società e Cultura"/"Itinerari".