Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  rcmweb  •  rssweb  •  Ricerche Milanesi  •  Message
 
  Wednesday 8 November 2006 19:45:04  
From:
Paolo Romeo   Paolo Romeo
 
Subject:

Ruolo delle nuove tecnologie e della multimedialitÓ nella valorizzazione dei beni

 
To:
Rete Cittadini Milano   Rete Cittadini Milano
 
Cc:
Ricerche Milanesi   Ricerche Milanesi
 
Un intervento interessante che mi sembra utile proporvi.

A proposito di patrimoni culturali, circa Milano segnalo, a chi non ne fosse al corrente, che esistono diversi siti interessanti fra i quali i seguenti, poco noti perchè non pubblicizzati, ma nei quali si possono trovare molte cose utili soprattuto a chi vorrebbe fare ricerche senza spendere molto.

http://civita.lombardiastorica.it
http://www.lombardiabeniculturali.it/

UNA RETE PER I BENI CULTURALI PATRIMONI DELLE CULTURE D'EUROPA: PRESENTAZIONE
Fonte: http://www.forumpa.it/convegni/beniculturali/home.html

FORUM PA, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Banca Popolare FriulAdria e Comitato Promotore Progetto Patriarcato di Aquileia promuovono una giornata di discussione sul ruolo delle nuove tecnologie e della multimedialità nella valorizzazione dei beni culturali e museali.
 
Il concetto di "bene culturale" si è oggi arricchito di molteplici significati: il patrimonio storico, archivistico, monumentale e museale di un territorio è sia un "bene" da preservare e tutelare, ma è anche, sempre più, un asset strategico da valorizzare nel quadro delle strategie di sviluppo economico e territoriale.
 
Le nuove tecnologie rappresentano in questa strategia un fondamentale "fattore abilitante". L'avvento di internet e della multimedialità ha difatti aperto inedite opportunità per mettere in pratica esperienze innovative di gestione, comunicazione, fruizione, conservazione e valorizzazione dei beni culturali.
Un'altra parola chiave nelle strategie di valorizzazione del bene culturale è "rete": mettere in rete il patrimonio culturale e museale va oggi al di là della semplice messa on line del catalogo delle opere. La "rete" significa soprattutto networking, integrazione dell'offerta, sinergie tra istituzioni, condivisione dei patrimoni culturali come moltiplicatore dell'offerta di arte e cultura di un territorio.
 
Il convegno, attraverso la testimonianza di esperti e rappresentanti delle istituzioni e il confronto tra le esperienze più innovative, intende aprire una riflessione sulle strategie di valorizzazione dei beni culturali basate sull'impiego delle nuove tecnologie, nel quadro delle politiche di sviluppo dei territori.
 


Galateo - Privacy - Cookie