Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  rcmweb  •  rssweb  •  Ricerche Milanesi  •  Message
 
  Wednesday 8 November 2006 23:23:31  
From:
Paolo Romeo   Paolo Romeo
 
Subject:

Nuovo sito della Provincia di Milano

 
To:
Rete Cittadini Milano   Rete Cittadini Milano
 
Cc:
Ricerche Milanesi   Ricerche Milanesi
Ricerche Sociali   Ricerche Sociali
 

Accessibilità e informazione: nuovo sito per la Provincia di Milano
Dal sito: http://www.extrapola.com

A 10 anni dalla nascita, e forte di un'affluenza mensile di circa 500.000 visitatori (per circa 3 milioni di pagine viste), il sito della Provincia di Milano è da pochi giorni on line con una versione rinnovata nella grafica e nei contenuti.

Questi gli aspetti sui quali sono stati introdotti i maggiori cambiamenti:

AGGIORNAMENTO
L'aggiornamento delle pagine web è affidata ad una redazione distribuita nell'intera amministrazione, che usufruendo di un sistema di gestione dei contenuti basato su soluzione open source, riesce a inserire notizie e contenuti in tempo reale.

NOTIZIE E ATTUALITÀ
Il nuovo sito presenta una "Area news" che copre l'attualità, assolvendo alla funzione di portale istituzionale territoriale. A ciò si aggiunge un menù dei contenuti informativi articolato nelle seguenti sezioni: comunicati stampa, video e riviste online sulle attività e iniziative della Provincia; rassegne dalla carta stampata e dal web quotidiane e settimanali suddivise per temi; newsletter tematiche a cura della redazione; le novità dal mondo del e-gov in aggiornamento quotidiano (in collaborazione con Extrapola); le top news dall'Italia e dal mondo (in collaborazione con l'ANSA); e poi meteo, qualità dell'aria, e altro ancora.

USABILITÀ E ACCESSIBILITÀ
La grafica si presenta in maniera sobria e permette di accedere con semplicità ai contenuti ricercati. Alcune soluzioni come le "briciole di pane" in ogni pagina  (correlazioni interne alla sezione ed esterne in ogni pagina) "Dimmi chi sei..." (scorciatoie con personalizzazioni per tipologie di utenti), e il motore di ricerca griffato Google facilitano ulteriormente la navigazione. In materia di accessibilità, invece, si è raggiunto il rispetto degli attuali standard nazionali e internazionali e, in aggiunta a ciò, sono in svolgimento delle sessioni di test con diverse categorie di disabili per garantire ulteriori modifiche e migliorie, a partire dalle loro segnalazioni.

INTERATTIVITÀ
Il portale rilancia sul tema della partecipazione, da sempre elemento fondamentale per il significativo successo di pubblico ottenuto. Nella home page restano le immagini inviate direttamente dagli utenti e si rimanda ai forum pubblici, gestiti dall'Urp in collaborazione con la Rete Civica di Milano. In aggiunta, si invitano i navigatori a inviare proposte per migliorare il sito, e a segnalare eventi e iniziative in programma sul territorio, all'interno dell'agenda degli "Appuntamenti Metropolitani".


Galateo - Privacy - Cookie