Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  rcmweb  •  rssweb  •  Ricerche Milanesi  •  Message
 
  Monday 5 February 2007 22:07:24  
From:
Paolo Romeo   Paolo Romeo
 
Subject:

Uno sguardo su Milano

 
To:
Ricerche Milanesi   Ricerche Milanesi
Storia e Tradizioni   Storia e Tradizioni
 
Cc:
Rete Cittadini Milano   Rete Cittadini Milano
 
Nei giorni scorsi ho avuto l'onore ed il piacere di seguire una visita guidata a Palazzo Marino, condotta da una persona molto competente, che ha illustrato i diversi aspetti di questo meraviglioso edificio. Debbo dire che rispetto a quando mi era capitato di entrarvi tempo fa, il palazzo mi sembrava molto più curato e mi pare di aver capito che sono in cantiere diversi progetti su un più articolato utilizzo di questo edificio che da molto tempo è sinonimo di amministrazione cittadina.

Confesso che l'entusiasmo di chi ha spiegato Palazzo Marino ha contribuito decisamente a farmi apprezzare meglio questo palazzo (in tutti i sensi) davanti al quale passo spesso senza prestargli molta attenzione. Oggi sono convinto di vederlo sotto una luce diversa.

Notevole è anche la quantità di opere d'arte che vi sono ospitate ma mi hanno colpito, un po' più degli altri, i quadri su Milano.

Vi riporto, quale esempio, questo particolare di Milano in un'epoca sicuramente successiva al 1800 visto che risulta già ben visibile la porta in stile neoclassico (eretta dal Cagnola entro il 1814).

Si intravedono infatti molto bene le mura spagnole e i relativi dazi. Maestosa si vede la basilica di San Lorenzo ed esaltato da un cielo nero spicca sullo sfondo il duomo di Milano, bianco. E' un'immagine di Milano inquietante ma allo stesso tempo affascinante con le numerose chiese e campanili che svettano sulle altre costruzioni, qualcuna nobile qualcuna povera. Sullo sfondo le Grigne mentre le nuvole nere coprono, purtroppo, il Resegone, montagna densa di richiami simbolici per la disposizione della città.

E' un ritratto di Milano che, a mio avviso, lascia intuire operosità ma anche tranquillità. Un richiamo un po' sintetico di una Milano forse perduta.


05022007_214714_0.jpg


Galateo - Privacy - Cookie