Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  rcmweb  •  rssweb  •  Ricerche Milanesi  •  Message
 
  Wednesday 7 February 2007 18:34:24  
From:
Paolo Romeo   Paolo Romeo
 
Subject:

Cascina Linterno stata acquisita dal Comune di Milano

 
To:
Ricerche Milanesi   Ricerche Milanesi
 
Cc:
Rete Cittadini Milano   Rete Cittadini Milano
Storia e Tradizioni   Storia e Tradizioni
 
Ricevo e volentieri rigiro quanto segue. Buona lettura.
Paolo

Cascina Linterno è stata acquisita dal Comune di Milano

Si è svolto ieri, 5 febbraio 2007, una importante seduta del Consiglio Comunale con, all'ordine del giorno, la delibera n°62 relativa all'adozione del Piano Integrato di Intervento "Calchi Taeggi".

La delibera in discussione prevedeva la realizzazione di un grande complesso residenziale, servizi e parco sull'area dismessa dell'ex Cava di Garegnano - situata tra le Vie Parri, Calchi Taeggi, Bisceglie e Kuliscioff - e la cessione gratuita al Comune di Milano, a titolo di standard qualitativo, di Cascina Linterno e di buona parte delle sue pregiate aree agricole, oltre ad uno stanziamento di 1 Milione di Euro per il suo restauro e di altri 5 Milioni per opere nel Parco delle Cave. Per il restauro della Cascina si potrà aggiungere un altro milione di Euro, già messo a bilancio dalla precedente Giunta Albertini. Il documento è stato approvato con 28 voti a favore, 10 astenuti e zero contrari.

Relativamente a Cascina Linterno, il Consiglio Comunale ha deciso unanimemente la sua acquisizione al Patrimonio Comunale ma non ha voluto pronunciarsi, nonostante una serie di emendamenti presentati dalla minoranza, sulle modalità e la tipologia di utilizzo della struttura.

L'intero Consiglio Comunale ha in ogni caso riconosciuto la validità del progetto culturale dell'Associazione Amici Cascina Linterno anticipando che sarà alla base di qualunque ipotesi di gestione.

Tutta la questione relativa alla gestione di Cascina Linterno verrà quindi ridiscusso "partendo dal basso", coinvolgendo in primo luogo il Consiglio di Zona.

Riassumendo: il Consiglio Comunale di Milano riconosce unanimemente l'alto valore sociale e culturale di Cascina Linterno ma non si esprime in merito all'ipotesi di gestione.

L'Associazione Amici Cascina Linterno può affermare di aver raggiunto il primo obbiettivo, prefissato nel 1994 al momento della nostra costituzione: l'acquisizione al patrimonio pubblico della struttura per evitarne la sua demolizione.

Restano perplessità per il mancato pronunciamento del Consiglio Comunale in merito alla ripresa dell'attività agricola, contemplata nel nostro Statuto Associativo, ed al ricongiungimento della Cascina con le sue pregiate aree agresti, tra cui le storiche Marcite, recentemente indicate come primo "Luogo del Cuore" di Milano nello speciale censimento sui beni ambientali promosso dal Fondo Ambiente Italiano.

La nostra Associazione continuerà quindi ad impegnarsi a fondo affinchè venga individuata una soluzione che tenga in debito conto le straordinarie caratteritiche di questo luogo e che ponga le concrete basi per il suo definitivo rilancio.

Lunga vita alla Linterno!

Gli Amici della Linterno

amicilinterno@libero.it

www.cascinalinterno.it


Galateo - Privacy - Cookie