SOS della Fondazione Exodus, è il centro di ascolto ed orientamento
per gravi emarginati sociali, attivo alla Stazione Centrale di Milano dal
maggio 1990.
La nostra esperienza di 18 anni in Stazione con i senza tetto in contatto
con il servizio, ci porta ad ipotizzare come utile, per la popolazione
degli assistiti e per il miglioramento della qualità generale della
situazione in Stazione, la costruzione di un centro diurno e serale che
abbia le seguenti funzioni e caratteristiche:
· SPAZIO SOSTA DIURNA E SERALE
· SPAZIO ASSISTENZA
· SPAZIO COUNSELING
· SPAZIO ATTIVITA’
Prime immagini del nuovo centro
SPAZIO SOSTA E PRIMA ASSISTENZA
· Possibilità di sosta e riposo nell’ufficio senza limiti
di tempo negli orari di apertura diurna, ma compatibilmente con l’afflusso
delle persone, delle disponibilità di posti e del rispetto
delle regole. L’esperienza di SOS in Piazza Luigi di Savoia ha sperimentato
accessi giornalieri variabili fra 40 e 120 unità giornaliere. Per
il nuovo spazio, debitamente attrezzato, stimiamo una presenza stabile
di 50 unità ed una rotazione massima di 120 utenti al giorno.
· Possibilità di appoggio e sosta nell’ufficio per persone
in situazioni critiche (senza intervento sanitario diretto): in stazione
si verificano spesso situazioni di persone in condizioni critiche per le
quali non è possibile un intervento sanitario immediato, mentre
è importante avere un luogo ove queste persone possano temporaneamente
essere seguite.
· Informazione e orientamento sulle risorse di prima assistenza
esistenti sul territorio con diretti contatti prima dell’invio e segnalazione
o accompagnamento con lettera di presentazione. La mappatura dei servizi
è in costante aggiornamento nel lavoro di rete.
· Piccolo guardaroba per le emergenze, piccolo deposito
bagagli
PRATICHE BUROCRATICHE – ORIENTAMENTO – CONTATTO SERVIZI
· Supporto nella ricerca di possibilità lavorative attraverso
elenchi che pervengono da altre associazioni ed agenzie.
· Funzioni di orientamento nel lavoro integrato di rete con
altri servizi pubblici e privati nella gestione dei casi Invio e orientamento
verso le risorse sanitarie (ambulanze, ambulatori, ospedali, Asl)
· Aiuto a persone in temporanea difficoltà (turisti e
viaggiatori) e informazioni sulla città
· Informazione e indirizzo verso le risorse relative al disbrigo
di pratiche burocratiche e legali
· Accompagnamento per pratiche burocratiche (in particolare
carte d’identità)
· Possibilità di acquisizione di residenza anagrafica
per 20 utenti all’anno in collaborazione con il Comune di Milano e con
le ASL (cittadini italiani senza residenza anagrafica) attualmente sono
residenti in SOS 150 persone.
· Informazione e indirizzo per richieste di residenza anagrafica
che superino le venti unità sopracitate, secondo criteri di legame
con il territorio, verso altri centri cittadini
· Possibilità di utilizzo della fotocopiatrice per documenti
e dei pc per curriculum, e.mail ecc
· Custodia di documenti d’identità in fotocopia, esami
clinici ecc.
· Recapito postale (non per vaglia) Recapito telefonico e di
segreteria dei messaggi
· Possibilità di utilizzo del telefono per contatti con
la famiglia, con i servizi ed in casi di emergenza, ad esclusione dell’estero
(se non a carico del destinatario) e dei telefoni cellulari
SPORTELLO LEGALE
· E’ prevista l’installazione di uno sportello legale formato da avvocati volontari con competenze in materia civile e penale, presenti due volte la settimana, per seguire le numerose pratiche a carico dell’utenza e che spesso ne compromettono il reinserimento
ACCOMPAGNAMENTO ASCOLTO INFORMAZIONE PREVENZIONE
· Counseling aperto e non direttivo mirato alla costruzione della
relazione d’aiuto e del sostegno alla persona.
· Supporto psicologico, ascolto, consiglio e orientamento
· Consulenza sulle strutture di cura e riabilitazione pubbliche
e private in ambito cittadino
· Counseling telefonico o diretto per famiglie in difficoltà
· Ricerca di persone scomparse in collaborazione con altre strutture
(Polizia, Ambulanze, operatori di strada)
· Sostegno dei pazienti nel percorso di accesso alle strutture
di cura e riabilitazione, per persone che a causa del loro degrado psico-fisico
e delle loro particolari condizioni di difficoltà non riuscirebbero
ad entrarci.
· Accompagnamento materiale in situazioni particolarmente problematiche
compatibilmente con le risorse di volontari in servizio o di altre associazioni.
· Informazione alle famiglie sull’uso ed abuso di sostanze e
sui sistemi di cura e riabilitazione. Ciò è reso possibile
sia grazie alle acquisite conoscenze in materia di farmacotossicodipendenze,
sia grazie all’ampia conoscenza delle reti di cura.
· Raccolta del materiale di archivio e documentazione sulle
attività del centro e sulle reti territoriali dei servizi
SPAZIO ATTIVITA’ INCONTRI
· Si ipotizza l’uso di questo spazio per tenere corsi di formazione,
attività creative, momenti di aggregazione e incontro. E' prevista
anche la costruzione di una scuola di perfezionamento della conoscenza
della lingua italiana.
· Lo spazio verrà attrezzato per poter ospitare attività
e iniziative di intrattenimento che hanno la duplice funzione di contenere
i soggetti in un luogo specifico alternativo alla strada ed alla stazione
e svolgere con le persone attività di animazione e occupazionali.
E’ previsto uno specifico progetto volto alla costruzione di laboratori
di informatica, scrittura e musica, già ampiamente sperimentati
con efficacia nel servizio SOS a partire dal 1995.
SERVIZI IGIENICI
· Si ipotizza l’uso di una lavatrice e di una asciugatrice due volte la settimana per consentire all’utenza di avere vestiti e biancheria pulita. Cura ed igiene personale sono condizioni fondamentali per il contenimento del degrado che la vita di strada comporta.
Il progetto prevede una valutazione in itinere da parte di un equipe della Fondazione Exodus, composta da un supervisore, un coordinatore, operatori e volontari e una verifica annuale. Verranno prodotti Report semestrali ed annuali sull'andamento delle attività dell'unità operativa.
VOLONTARI
Il servizio SOS porta avanti le proprie attività, attraverso
il fondamentale supporto di volontari ed animatori. L'attuale situazione
del centro vede la presenza di dodici volontari e tirocinanti delle scuole
per educatori professionali.
SOS lancia un appello per la ricerca di volontari che verranno formati
nel corso di alcuni incontri a partire dal mese di febbraio. E' richiesta
la presenza ad un turno settimanale per svolgere inizialmente attività
di osservazione ed affiancamento ai volontari più esperti. Gli orari
del servizio sono dalle 10 alle 12, dalle 13 alle 17 ed alcune sere dalle
21 alle 23. Per approfondire la conoscenza di SOS consultare il sito Internet
www.retecivica.mi.it/stazionecentrale
Per contatti rivolgersi al reponsabile del servizio
Maurizio Rotaris
Responsabile SOS Stazione Centrale
Referente del progetto
Tel 0266984543 – 3207203125 –
maurizio.rotaris@rcm.inet.it