Info Visita RCM Registrati Aiuto Eventi@MI Cerca Novità Home Page di RCM Logo di RCM Logo associazioni.millano.it
Up One Level  Up One Level
New Message  New Message
Reply  Reply
Forward  Forward
Previous in Thread  Previous in Thread
Previous Unread  Previous Unread
Next in Thread  Next in Thread
Next Unread  Next Unread
Help  Help
FAQ  FAQ
  Message  

Message 

Postmark
   
Home Page  •  rcmweb  •  stazionecentrale  •  SOS Stazione Centrale  •  Message
 
  Saturday 24 January 2009 21:30:51  
From:
Maurizio Rotaris   Maurizio Rotaris
 
Subject:

Comunicazione video e immagini

 
To:
SOS Stazione Centrale   SOS Stazione Centrale
 
Giovedì 29 gennaio ’09
Sottopasso Tonale – Pergolesi
Dalle ore 14 alle 17
Presso i locali di SOS Stazione Centrale

GALLERIE D'IMMAGINI E VIDEO
DI SOS STAZIONE CENTRALE
SULLA GRAVE EMARGINAZIONE

I registi, gli sceneggiatori ed i protagonisti senza tetto e volontari, presentando le opere,
interverranno sui temi della condizione dei senza tetto a Milano.

Galleria di immagini di Isabella Balena
“Venite a vedere la Stazione da un altro punto di vista”
Lo storico reportage ha descritto la condizione dei senza dimora in stazione negli anni 90: una situazione di forte degrado ed abbandono testimoniata dagli scatti dell'autrice, che ha vissuto da vicino la condizione degli homeless per un periodo significativo.
La galleria d'immagini è stata premiata in numerosi concorsi fotografici ed inserita nelle campagne di comunicazione di SOS Stazione Centrale, in collaborazione con Leo Burnett Italia e Grandi Stazioni SpA


Installazioni fotografiche e multimediali di Nicola Favaron
“Randagi di cristallo”
Il fotografo Nicola Favaron ha dedicato un anno della sua attività nel seguire il gruppo di artisti senza tetto e volontari della Bar Boon Band. Presenta una galleria di ritratti a persone e di situazioni legate alle attività di SOS e del gruppo di musicisti e poeti. La mostra verrà videoproitettata con accompagnamento dal vivo di Maurizio Rotaris alla chitarra e sintetizzatori. Si ringrazia per la collaborazione Giovanni Esposito.


Ritratti del grande maestro della fotografia italiana Gianni Berengo Gardin
“Campagna di comunicazione SOS”
Il grande maestro della fotografia italiana Gianni Berengo Gardin ha voluto dedicare ad SOS alcuni scatti che hanno fatto parte della campagna di comunicazione 2005. Volti e immagini che alludono alla speranza di un cambiamento nella vita di persone che si trovano in condizioni di esclusione sociale. La campagna è stata realizzata e promossa grazie a Grandi Stazioni SpA, Contrasto e Malcom Tyler.


Cortometraggio del regista Marco Pozzi
“L’avamposto della speranza”
Primi anni 90, il cortometraggio racconta alcune storie di senza tetto che hanno vissuto alla Stazione Centrale di Milano. Uno spaccato drammatico della condizione esistenziale e materiale degli homeless attraverso il racconto dei protagonisti. Drammi, disperazione e speranza di una vita diversa. (Durata 15 minuti)
Inedito

Documentario del regista Luciano Sartirana
“Randagi”
Il video racconta la storia del gruppo artistico di senza tetto e volontari di SOS, Bar Boon Band, attraverso la musica e le testimonianze degli autori. Premiato con quattro menzioni nel 2008 al Festival del Cinema Indipendente di Roma. (Durata 46 minuti)


Videoclip di Francesco Villa – Logovideo
“La facoltà dello stupore”
Sulla musica di Vittorio Cosma, le riprese tratte da un concerto della BBB nel quale una bambina di 4 anni, si muove a suo agio in mezzo a gruppi di clochard.
Premiato al Festival Pivi di Faenza (durata 3 minuti)
Clicca per vedere l'anteprima
“Binario 21”
Il videoclip musicale interpretato da Elisa Ceglia sulla composizione di Maurizio Rotaris, trae ispirazione dalla storia di una donna che ha trascorso alcuni anni della sua vita al Binario 21 della Stazione Centrale (durata 3 minuti)


Spot
"Campagna di comunicazione SOS 2008"
Con l'interpretazione di Raul Cremona nella veste di narratore, alcuno brani tratti dal libro "Il rumore dei poveri" di M. Rotaris, edito da Grandi Stazioni SpA. Sullo sfondo immagini di repertorio della BBB. La campagna è stata realizzata dalle collaborazioni fra Central Groucho, Malcom Tyler, Opus Proclama ed SOS Stazione Centrale (durata 2 minuti)


Saranno in distribuzione opuscoli fotografici, cd musicali e libri della banda della stazione,
la Bar Boon Band, che si esibirà la sera del giorno successivo, il 30 gennaio 2009 alle 20.30 nei locali di SOS Stazione Centrale.


Galateo - Privacy - Cookie