La nonviolenza è in cammino
Work-Shop per R/S 22 e 23 marzo 2003
- numero 20
Rosate - Cascina Contina (MI)
Ecco la circolare in formato .rtf

Chiamiamo le persone che si accostano alla nonviolenza "amici della nonviolenza" e non "nonviolenti", perché nessuno può dire di essere "nonviolento", siamo tutti impastati di bene e di male, di luci e di ombre, è amica della nonviolenza la persona che rigorosamente opponendosi alla violenza cerca di muovere verso altre più alte contraddizioni, verso altri più umani conflitti, con l'intento di umanizzare l'agire, di riconoscere l'umanità di tutti.
Peppe Sini
, da La nonviolenza è in cammino.427 - Centro di Ricerca per la Pace di Viterbo

 

Pace da tutti i balconi!
Anche il WorkShop espone a suo modo la
Bandiera della Pace!
Sto per partire per questo Work-Shop e mi chiedo… Quante volte ho sentito parlare di nonviolenza?
E che cos'è, questa nonviolenza? Già la parola ha una strana ortografia, non dovrei scrivere non-violenza? E' una nuova moda quella di scriverlo come una parola unica?
E poi… la nonviolenza riguarda solo i pacifisti, quelli che pensano che la guerra non si debba fare mai, senza se e senza ma, come si dice adesso? E io, che cosa c'entro? Però forse c'entra anche l'opposizione alla guerra… possibile che sia una cosa che può riguardare da vicino sia le persone singole che le collettività? E forse le Comunità, come il Clan/Fuoco? …eppure è possibile che le radici di questa nonviolenza siano più vicine di quanto abbia mai pensato anche a me, alla mia esperienza di relazione con le persone, con i miei amici, con la gente che incontro per la prima volta e con quella che conosco da anni…

Forse se ho deciso di partecipare a questo Work-Shop qualche pensiero sulla nonviolenza già l'ho fatto...

Adesso devo solo capire dove andare, il resto verrà da sé… certo, questo è un primo passo, non è che tornerò a casa con la nonviolenza in tasca, ma intanto… un tale, un certo Lao Tzu diceva che
"Un viaggio di migliaia di chilometri inizia sempre con un solo passo…"

NOTIZIE TECNICHE

Appuntamento
SABATO 22 MARZO ore 15,30 - fermata dei pullman di ROSATE (Milano) - cliccami per indicazioni

Ciascuno/a porterà con sé (chi si dimentica qualche cosa… peste lo colga!!):
@ Il QUADERNO: di Caccia, di Strada, il Taccuino, come altro lo chiamate non importa, basta che sia un quaderno. Servirà di quelli piccoli (formato A5) con gli anelli e anche un po' di fogli bianchi.
@ Gavetta, posate e tazza per la colazione
@ sacco a pelo, stuoino e tutto l'AmbaAradan da uscita
@ 6 Euro di quota (comprensivo del pranzo di domenica, che vi prepareremo noi)
@ un SECONDO SALATO da condividere con tutti a cena: meglio se fatto a mano!
@ Portate anche una cosina per COLAZIONE, noi vi prepareremo té, latte e caffè.
@ Per chi suona: uno strumento musicale(chitarra o anche percussioni!) per rendere l'atmosfera divertente e canterina e per animare la Messa. Ricordatevi anche i canzonieri!

Ci saluteremo DOMENICA 23 MARZO verso le 16.00
Se volete qualche chiarimento mandateci una e-mail!
Buona strada e a presto,
PietroGiovanniDenisChiaraAnna

Per ulteriori informazioni:
Anna Scavuzzo 349/4064051, e-mail: anna.scavuzzo@rcm.inet.it

La Colomba di Azione Nonviolenta


Ecco come raggiungere ROSATE con i mezzi o in auto

CON I MEZZI PUBBLICI
Autobus ATM dalla fermata MM 2 di Romolo (Linea Verde) diretti a Rosate con partenze pomeridiane alle ore 13.00, 14.00, 14.40, 16.30 (tempo di percorrenza variabile tra i 45 e i 60 minuti).
Al semaforo posto 100 metri c'è il capolinea autobus di Rosate: noi saremo lì ad aspettarvi!
CON I MEZZI PROPRI
Tangenziale Ovest
uscita Vigevanese-Porta Genova (all'altezza del Grande magazzino "Happening")
Di fronte al Naviglio Grande, svoltare a sinistra (direzione Abbiategrasso, Vigevano)
Superare diritto i 3 semafori di Trezzano sul Naviglio
Dopo Bonirola di Gaggiano, svoltare a sinistra al semaforo posto lungo il Naviglio (direzione "Tutte le direzioni")
Proseguire dritto per 7-8 km, anche quando la strada entra in più o meno improbabili rotatorie.
Eccovi a Rosate! Cercate la fermata dei pullman, noi saremo lì ad aspettarvi!

 

Per i ritardatari:

SE SIETE A PIEDI:

Al semaforo posto 100 metri dopo il capolinea autobus di Rosate, svoltare a destra (indicazione "Cascina Contina 10": non preoccupatevi, non sono i km che i vostri piedi dovranno sciropparsi !) e proseguire quindi dritto.
Dopo circa 300 metri la genialità di chi gestisce la viabilità di Rosate ha fatto installare da pochi mesi un semaforo sedicente "intelligente", in altre parole di quella tecnologia che vuole "pensare al tuo posto": ti può capitare così di aspettare il verde per ben due turni, perché sulla strada principale che tu incroci arriva qualcuno che viaggia a più di 50 km/ora (ah, l'educazione stradale via microchip !). Passa comunque dritto il semaforo, rispettandolo ovviamente così da ridurre il rischio di farti stirare: la stradina tra i due fossi che inizi a percorrere ti porterà alla Cascina Contina, che è la prima grande cascina bianca visibile sulla destra, a circa 1.2 km dal semaforo "intelligente".

SE SIETE IN AUTO O BICI

Giunti a Rosate, piegare a destra alla piccola rotonda posta davanti a un palazzo che presenta sul tetto la sedicente scritta Hotel.
Proseguire diritto per 2 semafori e svoltare a destra al 3°, all'altezza di una nuova urbanizzazione sulla destra e di un edificio che assomiglia tutto a una scuola (è infatti la scuola media di Rosate): al semaforo trovate l'indicazione "Cascina Contina 10" (è il numero catastale della cascina), ma in realtà mancano solo 1,5 km.
Dopo circa 300 metri c'è il semaforo mirabilmente descritto sopra! Passa comunque dritto il semaforo: la strada abbandona le case ed entra tra 2 fossi o rogge, diventando una strada di campagna, pur se asfaltata: non fatevi intimorire e percorretela (evitando se possibile le rogge, attualmente stracolme d'acqua: non costringeteci a fare gli straordinari con la ruspa).
Dopo circa 1,2 km la prima grande cascina bianca che incontrate sulla destra è la Contina.

Per gli ossessivo-compulsivi: tel. 02/90835076 (ore 20.00-21.00: chiedere di Giovanni Gaiera),
e-mail contina@libero.it (abbiate pietà, non esagerate!)

torna all'inizio della pagina