Curriculum Vitae di Roberto Waha


Dati personali

Roberto Waha
Residenza: Via Arcangelo Corelli, 64 - 20134 Milano
Tel.: +39 02 7561239
Cell.: +39 347 0508470
E-Mail: roberto.waha@rcm.dsi.unimi.it

Nato a Milano, il 22/07/1976
Stato civile: libero
Fotografia


Competenze specifiche

Gestione di reti e macchine Macintosh e Unix (Linux, *BSD su varie piattaforme, HP-UX e Solaris) sia dal punto di vista Hardware che Software. Creazione e gestione di applicazioni database con FileMaker e comandi base di SQL. Buona conoscenza del mondo Windows.

Esperienze professionali e professionalizzanti

1996-1998: Università degli Studi di Milano

Amministratore di sistema del server HPPD (Hewlett Packard Public Dominion), repository del software di pubblico dominio per HP-UX come "internato" nel laboratorio di Eidomatica.

Inizio 1998: Duke Italia - Milano

Mi occupavo della realizzazione e della gestione delle presentazioni multimediali per i CD allegati alle loro riviste: Windows NT Magazine e HiTech Client/Server.

1998 - 2000: Rete Civica di Milano

Mi sono occupato della gestione di un server NNTP Usenet in gateway con il server FirstClass della Rete Civica di Milano.

2002: ArsLAB - Verbania

Ho installato e configurato il server Linux per l'Intranet aziendale.

1998 - 2005: Nathan Instruments - Milano e Opera (MI)

Per sei anni e mezzo ho collaborato con questa azienda in forte espansione, dove seguivo sistemi e reti di aziende e privati in Milano e Hinterland. Fra i clienti a cui ero dedicato, annoveravo alcuni dipartimenti e laboratori di ricerca dell'Università degli Studi di Milano, Ambrosia Technologies, AFM Banqueting, il Gruppo FMA, lo Studio Milani Design e diverse agenzie di Pubbliche Relazioni. Presso di loro, mi occupavo della gestione integrale del sistema, dalla rete alla stampante, sia dal punto di vista strettamente tecnologico legato alle singole macchine, con tutti gli aspetti dell'installazione, della configurazione e della manutenzione delle macchine, sia dal punto di vista della logistica e della scelta delle tecnologie da adottare.

Occupazione attuale

2005: Alekos SCARL - Milano

Per migliorare la mia professionalità nel campo dell'informatica, non poteva mancare un'esperienza così interessante come quella di lavorare sui database. Con un contratto a progetto con una cooperativa di servizi alla didattica, lavoro presso un centro di ricerca, legato all'Università degli Studi di Milano e all'Ospedale Policlinico e mi sto occupando della creazione e della gestione del software per un progetto finanziato dalla Comunità Europea per la realizzazione di un database europeo delle malattie rare della coagulazione del sangue, utilizzando PHP e MySQL su un server Win2000.

2004: SOS Lambrate - Milano

Oltre all'attività nell'ambito dell'informatica, ho scelto di trasformare uno dei miei hobby nella mia professione e dal 01.03.2004 lavoro in qualità di Autista-Soccorritore presso la Pubblica Assistenza SOS Lambrate di Milano. Oltre all'attività di soccorso sanitario in convenzione con il 118, in qualità di Istruttore 118 Regione Lombardia, organizzo e tengo corsi di primo soccorso per aziende, in ottemperanza alla legge 626/94.

Scolarità

Diploma di Ragioniere Programmatore (votazione finale 54/60), conseguito nell'A.S. 1994/1995 presso l'Istituto Tecnico Commerciale Statale "Gino Zappa" di Milano.
Sono iscritto al terzo anno fuori corso della laurea triennale in Informatica (4 esami alla fine) presso l'Università degli Studi di Milano - Ca' Granda.

Servizio militare

assolto, come Obiettore di Coscienza, dal 27/12/1999 al 28/10/2000, presso la P.A. Croce Viola di Milano.

Capacità

I sistemi Unix sono sempre stati la mia passione e MacOS X mi sta dando grandi soddisfazioni, poiché Apple vi ha riunito la migliore "filosofia" di Sistema Operativo con l'eccellente hardware e la facilità d'uso tipica dei prodotti Apple. Grazie a questa brillante idea, ora è possibile sviluppare applicazioni database anche con un Mac!
Inoltre, da molti anni sono un appassionato di "Retrocomputing", cioè mi occupo del recupero e del restauro di materiale informatico "d'antiquariato". Nella mia collezione ho una quarantina di computer, in prevalenza Macintosh, workstation Hewlett-Packard e Sun Microsystems. Sono uno dei fondatori di www.retro-it.org.
Ho realizzato vari software di gestione in FileMaker, fra cui la Pellicceria Barili di Milano e il reparto di Fotoincisione delle Arti Grafiche Stefano Pinelli di Milano.

Hobbies

Oltre al Retrocomputing, che mi ha permesso di formare una buona competenza nel mondo informatico, sono appassionato di musica antica e canto in alcuni cori polifonici.

<br> </body> </html>